Xylem premiata per una soluzione di biogas ad alta efficienza energetica

Xylem premiata per una soluzione di biogas ad alta efficienza energetica

Xylem si è aggiudicata di recente la medsglia d’argento come premio all’innovazione per lo sviluppo di una soluzione per biogas basata su un mixer sommergibile Flygt. Il premio è stato assegnato allo staff di Xylem, diretto dal Dott. Eilert Balssen, in occasione della fiera Energy Decentral dall’associazione agricola tedesca Deutsche Landwirtschafts Gesellschaft (DLG). 

“In Xylem puntiamo sempre a sviluppare soluzioni innovative ad alta efficienza energetica per affrontare le maggiori sfide dei clienti nei campi di acqua ed energie rinnovabili”, ha affermato la Dott.ssa Annita Nerses, Amministratore Delegato e Direttore del segmento Biological Treatment. “È molto gratificante che il potenziale considerevole del nostro nuovo prodotto sia stato riconosciuto con questo premio”.

Lo staff di Xylem si è aggiudicato il premio per lo sviluppo di un esclusivo scambiatore di calore per fermentatori basato sul mixer sommergibile Flygt, marchio leader nelle tecnologie di miscelazione per i settori di biogas, energie rinnovabili e trattamento delle acque reflue. 

Un concetto che garantisce un trasferimento di calore elevato

I digestori di biogas richiedono un fabbisogno di calore elevato e una temperatura costante di 40°C affinché i batteri producano il biogas. Gli impianti di riscaldamento attuali per digestori prevedono diversi tubi di riscaldamento montati intorno o all’interno delle pareti del digestore. Durante la miscelazione, il flusso del  fluido è estremamente basso e di conseguenza sono necessari numerosi tubi.

Il prototipo innovativo di Xylem prevede il montaggio integrato nel digestore di biogas di uno scambiatore di calore compatto con il mixer Flygt ad alta efficienza, immediatamente davanti al mixer, dove il flusso è più elevato e di conseguenza il trasferimento del calore all’interno del digestore di biogas è garantito. Oltre ai livelli elevati di prestazioni di riscaldamento e velocità di esercizio del mixer, il sistema è facile da installare e da usare, e rappresenta l’alternativa più efficiente. 

L’unità, costituita da un riscaldatore per fermentatore e da un mixer sommergibile, può essere installata anche nei serbatoi esistenti, senza modifiche strutturali significative. L’installazione richiede poche ore e può essere effettuata anche con il digestore in funzione, in occasione della manutenzione programmata o adattando  all’installazione una semplice procedura.

Potrete saperne di più sui mixer sommergibili Flygt qui.

da Simon