Cart

{{ successMessage }}
{{item.orderingCode}}
Qty: {{ item.quantity }}
{{currencySymbol}}{{item.pricing.totalPrice | intlNumber('it-IT','USD')}}
Subtotal ({{totalQty}} {{totalQty === 1 ? "item" : "items"}}):
{{currencySymbol}}{{cartSummary.total | intlNumber('it-IT','USD')}}
TEST SITE
You will not be charged yet.
20 anni senza intasamenti nelle stazioni di pompaggio del New Jersey

20 anni senza intasamenti nelle stazioni di pompaggio del New Jersey

Da quando sono state installate nel 2001, le pompe Flygt di Xylem hanno funzionato per 20 anni senza intasamenti grazie alla tecnologia N.

La municipalità di Fair Lawn (New Jersey, USA) si trova a meno di 20 km da New York ma, rispetto ai grattacieli e al caos di Midtown, Fair Lawn è una piccola cittadina di provincia. Fondata nel 1924, occupa una superficie di poco più di 13 kmq nella Contea di Bergen e conta circa 34.000 abitanti. Con due stazioni dei treni, ospita in gran parte i pendolari che si recano al lavoro a Manhattan e nell’area metropolitana in generale.

Mentre un tempo Fair Lawn trattava direttamente le proprie acque reflue, ora la rete fognaria municipale le convoglia alla Passaic Valley Sewerage Commission per la successiva depurazione. Fair Lawn tratta circa 13–15 milioni di litri di acque reflue al giorno e la rete ha una lunghezza lineare di circa 170.000 metri di condutture, che spesso finiscono per intasarsi a causa dei rifiuti moderni.

Stracci, salviette e altri detriti finiscono sempre nelle fognature e la maggiore sfida consiste nell’assicurare la movimentazione delle acque reflue nel modo più efficiente possibile. Infatti, l’intasamento di una stazione di pompaggio può comportare costi di manutenzione elevati, interruzioni del servizio e sfiori potenzialmente pericolosi per l’ambiente, oltre che passibili di sanzioni a livello amministrativo.

La rimozione manuale di stracci e detriti dalle pompe intasate

Quando Jake Mamo ha iniziato la propria carriera lavorativa nel settore delle acque reflue, ha presto scoperto quale fosse il tipo di manutenzione più sgradevole, cioè la pulizia delle pompe intasate. Ora riveste il ruolo di Supervisore delle opere pubbliche, ma ricorda molto bene la fatica che richiedeva il frequente disintasamento delle pompe nei primi giorni di lavoro a Fair Lawn.

“Le pompe alla stazione di Radburn dovevano essere pulite ogni giorno, 5 giorni alla settimana, anche nei weekend”, ricorda parlando di una delle stazioni di pompaggio più grandi della città. “Il lavoro richiedeva un minimo di 2 persone. Prima dovevamo chiudere le valvole di aspirazione e scarico da 8 pollici, poi l’alimentazione elettrica. In questo modo potevamo aprire il tombino da 6 pollici all’interno del pozzetto, in fondo alla pompa. Infine, dovevamo infilare le mani e le braccia per estrarre manualmente gli stracci e i detriti all’interno della pompa”.

Per risolvere il problema dei detriti indesiderati almeno in due delle stazioni di pompaggio più grandi, cioè quelle di Radburn e Saddle River, Mamo e colleghi hanno valutato diverse soluzioni alternative. Inizialmente, l’idea era quella di installare sminuzzatori e grate metalliche speciali, ma alla fine hanno optato per una soluzione migliore che ha consentito loro di risparmiare tempo e soprattutto l’ingrato compito manuale di pulizia delle pompe intasate.

Le pompe Flygt con tecnologia N a prova di intasamento

Fortunatamente per Mamo e colleghi, Pumping Services, Inc. (PSI) ha trovato una soluzione ideale per risolvere il problema dell’intasamento delle pompe. PSI è il distributore esclusivo di Flygt, marchio di Xylem, nel Northern New Jersey. John Corkery, attualmente Municipal Sales Manager in PSI, collaborava da tempo con Mamo e Fair Lawn. Infatti, già nel 1999, aveva raccomandato le pompe per acque reflue Flygt con tecnologia N per la prima delle tre pompe della stazione di pompaggio di Radburn.

Le pompe Flygt con tecnologia N sono caratterizzate da una girante innovativa e collaudata con pale inclinate all’indietro, senza bordi appuntiti ai quali possono attaccarsi stracci e altri detriti. Inoltre, la girante è dotata di un perno guida che provvede ad allontanare i solidi dal centro al perimetro di entrata. Una volta raggiunto il perimetro, i solidi finiscono direttamente in una gola di scarico e scorrono lungo la punta della pala della girante fino allo scarico vero e proprio della pompa. Infine, la girante è più efficiente dal punto di vista energetico, spesso riducendo il consumo in misura uguale o superiore al 25%.

L’installazione della prima pompa con tecnologia N a Fair Lawn risale al 1999, alla stazione di pompaggio di Radburn. I risultati garantiti da questa pompa hanno portato alla sostituzione delle altre due pompe della stazione nel 2001 e successivamente anche in altre stazioni, tra cui quella più grande di Saddle River. In pratica, grazie alle pompe Flygt con tecnologia N, la stazione di pompaggio di Saddle River non ha registrato nemmeno un intasamento dal 2001.

20 anni di pompaggio senza intasamenti

La scelta delle pompe Flygt con tecnologia N ha risolto i problemi di intasamento delle stazioni di pompaggio della municipalità una volta per tutte.

“Da allora, non abbiamo più dovuto aprire le pompe per disintasarle”, conferma Mamo. “Poiché alla stazione di Radburn almeno una delle pompe è sempre in servizio, possiamo affermare che in pratica hanno funzionato di continuo per 20 anni senza intasamenti”.

Inoltre, non si è resa necessaria l’installazione di sminuzzatori o griglie metalliche, in quanto le pompe Flygt sono perfettamente in grado di smaltire stracci e altri detriti. Infine, grazie alla grande efficienza delle pompe Flygt, Mamo e colleghi possono dedicarsi ad altri compiti più proattivi per mantenere in funzione questa rete fognaria che ormai è in funzione da un secolo.

“Jake ha introdotto un piano specifico di manutenzione preventiva”, aggiunge Corkery. Mamo conferma: “Ispezioniamo regolarmente le pompe e allo stesso tempo completiamo tutti gli interventi di manutenzione programmati”. “Inoltre, ogni 5 anni, provvediamo alla rimozione dei sedimenti dai pozzetti a umido delle stazioni per mezzo di un autospurgo”.

Il lavoro proattivo della Sewer Division di Fair Lawn, il servizio offerto da PSI e la tecnologia N di Flygt si sono dimostrati una combinazione decisamente vincente per la municipalità. Infatti, le pompe Flygt con tecnologia N sono in funzione da 20 anni senza nemmeno un intasamento e ora Mamo e colleghi possono dedicarsi ad altri compiti più importanti per la gestione di una rete fognaria moderna di un grande area metropolitana.

Per saperne di più sulla tecnologia Flygt N-e sulle pompe per acque reflue Xylem.

Scoprite come il
sistema di pompaggio Flygt Concertor è in grado di adattare automaticamente le proprie prestazioni in tempo reale.